Scroll Top
Viale Milanofiori, Strada 1 Palazzo F2 20090 Assago (MI) Italia

Condizioni generali di vendita

  1. Ambito di applicazione.
    1. Le presenti condizioni di vendita, di seguito “CGV”, saranno applicabili (i) a tutte le operazioni di vendita di prodotti che LUMAR ITALIA, S.r.l. (di seguito “LUMAR”) realizza con i propri Clienti per gli ordini da loro effettuati e accettati da LUMAR, nonché (ii) alle forniture, o a qualsiasi altro tipo di contratto, in base al quale LUMAR vende regolarmente o occasionalmente prodotti ai propri Clienti, tutti considerati globalmente come “vendite di LUMAR”.
    2. Le condizioni di acquisto del Cliente non saranno applicabili alle vendite di LUMAR in nessun caso, né saranno accettate o valide le condizioni o le proposte che il Cliente potrebbe incorporare nel suo ordine, che si considererà non accettato o non valido, a meno che non sia espressamente accettato per iscritto da LUMAR.
    3. Al momento dell’inoltro del primo ordine, LUMAR fornirà al Cliente una copia delle presenti CGV tramite e-mail, nella quale indicherà al Cliente come individuare le presenti CGV sul sito web di LUMAR: https://lumarquimica.com. Da quel momento, il Cliente accetta senza riserve di alcun tipo che, effettuando un ordine a LUMAR o firmando un contratto in virtù del quale acquista prodotti da LUMAR, accetta integralmente le presenti CGV.
    4. Qualsiasi vendita da parte di LUMAR sarà regolata dalle presenti CGV e dalle eventuali condizioni particolari che LUMAR potrà concordare con il Cliente. In caso di discrepanza tra le condizioni particolari e le presenti CGV, prevarranno le condizioni particolari, purché espressamente accettate per iscritto da LUMAR.


  2. Ordini
    1. Gli ordini dovranno essere inviati dal Cliente per iscritto, via e-mail, specificando e identificando chiaramente il tipo e il nome del prodotto, la quantità di prodotto (solo nel caso di ordini “chiusi”), e la data di consegna interessata.
      Si intende che l’ordine è “chiuso” quando indica la quantità specifica di prodotto che LUMAR deve consegnare in una data specifica, e si intende che l’ordine è “aperto” quando l’ordine indica solo una previsione o una quantità minima di prodotto che LUMAR deve consegnare al Cliente entro un determinato periodo di tempo, ed è quindi una stima. Nel caso di ordini “aperti”, la determinazione delle successive date di consegna e delle quantità da fornire sarà specificata dal cliente mediante la corrispondente nota o sub-ordine.
    2. L’ordine deve essere accettato da LUMAR affinché si possa intendere perfezionato un contratto di vendita vincolante tra le parti. L’accettazione deve avvenire entro un periodo massimo di 7 giorni di calendario dal ricevimento dell’ordine. Una volta accettato, l’ordine non può essere annullato, né in tutto né in parte, a meno che non sia stato concordato per iscritto da entrambe le parti.
    3. LUMAR non ha l’obbligo di accettare alcun ordine e pertanto ha il diritto di rifiutarlo, senza alcuna responsabilità derivante da esso. In ogni caso ed in qualsiasi circostanza, LUMAR informerà il Cliente entro il termine di 7 giorni indicato nella sezione precedente circa l’accettazione o il rifiuto dell’ordine.


  3. Specifiche
    1. I prodotti venduti da LUMAR devono essere conformi alle proprietà previste nel documento di specifiche tecniche e nella MSDS (Material Safety Data Sheet) del prodotto, o a quelle che entrambe le parti hanno concordato per iscritto, ove applicabile.
    2. Le proprietà e le specifiche tecniche del prodotto possono essere alterate se il prodotto è sottoposto a un uso improprio o viene mescolato con altri prodotti o componenti.


  4. Consegna degli ordini
    1. Al momento dell’accettazione dell’ordine, LUMAR indicherà al Cliente la data di consegna dell’ordine, che si intenderà in ogni caso stimata o approssimativa, e in nessun caso costituirà una condizione essenziale del contratto.
      Per quanto possibile, LUMAR si adopererà per evadere e consegnare gli ordini alla data richiesta dal Cliente, ma non è obbligata a farlo.
      LUMAR non sarà responsabile di eventuali danni diretti o indiretti che il Cliente potrebbe subire in caso di ritardi nella consegna degli ordini.
    2. Se la data di consegna stimata da LUMAR non corrisponde alla data richiesta dal Cliente nel suo ordine, il Cliente avrà 5 giorni di calendario per annullare l’ordine, per il quale dovrà informare LUMAR per iscritto entro tale periodo.
    3. LUMAR può effettuare consegne parziali dell’ordine, in tal caso l’obbligo di pagamento del Cliente maturerà in relazione alla parte dell’ordine fornita.
    4. La consegna dei prodotti avverrà in conformità alle norme INCOTERMS 2020 concordate per ciascun ordine o contratto. Il rischio, la responsabilità del trasporto e l’assicurazione saranno definiti a loro volta in base alla norma INCOTERMS 2020 applicabile alla vendita.
      In assenza di disposizioni contrarie concordate dalle parti per iscritto, si intende che le consegne vengono effettuate Ex Works (EXW) presso il magazzino LUMAR situato a: Getrasped, Via Romolo Murri, 20/22, 20013 Magenta (MI), Neologistica, L.go U. Boccioni 1 21040 Origgio (VA).


  5. Ricevimento e reclami
    1. La ricezione dell’ordine sarà accreditata mediante la firma di una bolla di consegna da parte del Cliente o del suo trasportatore.
    2. La firma della bolla di consegna implica l’accordo del Cliente sulla quantità del prodotto consegnato. LUMAR non sarà responsabile di eventuali difetti nella quantità di prodotto che il Cliente non indichi sulla bolla di consegna al momento del ricevimento del prodotto.
    3. Al ricevimento dell’ordine, il Cliente deve esaminare il contenuto dell’ordine per verificare (i) la conformità del Prodotto ricevuto con quello richiesto nell’ordine e (ii) l’assenza di difetti apparenti o nascosti nei prodotti.
      In caso di differenze nei prodotti consegnati o di difetti apparenti, il Cliente avrà un periodo di 24 ore dal ricevimento dell’ordine per presentare un reclamo a LUMAR.
      In caso di difetti interni o nascosti, il periodo di reclamo sarà di 30 giorni dal ricevimento dell’ordine.
    4. LUMAR non accetterà alcun reclamo da parte del Cliente per la non conformità al tipo di prodotto ricevuto, o per difetti apparenti o nascosti dei prodotti non comunicati a LUMAR entro i termini indicati nella sezione precedente.
    5. I reclami giustificati e ricevuti in tempo utile comporteranno solo l’obbligo di sostituire i prodotti errati o difettosi con altri che li sostituiscano, ma LUMAR non sarà responsabile di alcun danno o perdita che possa derivare al Cliente a causa del ritardo o della mancata consegna di prodotti conformi all’ordine, e in particolare per il mancato guadagno o la perdita di margine o di profitto.
    6. A parte quanto previsto dal precedente paragrafo 5.5, LUMAR non accetterà restituzioni di prodotti.
    7. In caso di rifiuto di ricevere i prodotti da parte del Cliente, o di ritardo nel ritiro e/o nel ricevimento dei prodotti da parte del Cliente, LUMAR avrà il diritto di costituire un deposito giudiziario, le cui spese saranno a carico del Cliente.


  6. Condizioni di prezzo e di pagamento
    1. I prezzi dei prodotti saranno quelli che corrispondono (i) ai listini prezzi in vigore presso LUMAR in qualsiasi momento, (ii) alle offerte che LUMAR può periodicamente e temporaneamente fare, o (iii) a quelli che LUMAR può concordare in ogni caso con il Cliente come condizione particolare di un ordine o di un contratto.
      A questi prezzi, che includono il costo totale del prodotto, devono essere aggiunte le corrispondenti tasse e imposte, se presenti.
    2. LUMAR ha il diritto di modificare i listini prezzi in qualsiasi momento. Tali modifiche non influiranno sugli ordini già accettati da LUMAR.
    3. Nel caso in cui un ordine venga effettuato ad un prezzo errato, LUMAR avviserà il Cliente dell’errore nella comunicazione di accettazione dell’ordine, indicando il prezzo corretto del prodotto. In questo caso, il Cliente avrà due giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione di LUMAR per accettare il prezzo corretto e confermare l’ordine. Se tale comunicazione di conferma non viene effettuata entro il periodo concordato, l’ordine sarà considerato annullato.
    4. Se non diversamente concordato, il Cliente dovrà pagare il prezzo concordato tramite bonifico bancario sul conto di LUMAR entro un periodo massimo di 30 giorni dalla data di emissione della fattura da parte di LUMAR, che generalmente coincide con la data di spedizione dei prodotti. In caso di ritardo totale o parziale o di mancato pagamento della fattura da parte del cliente alla sua scadenza:
      1. L’importo scaduto e non pagato maturerà automaticamente, senza necessità di reclamo preventivo, gli interessi di mora in conformità alle disposizioni dell’articolo 5 della Legge 3/2004 del 29 dicembre, che stabilisce misure per combattere i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, il cui tasso annuo sarà equivalente al tasso di interesse legale più 2 punti.
      2. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi costo di rimborso o restituzione che LUMAR potrebbe sostenere.
      3. LUMAR avrà il diritto di sospendere automaticamente la fornitura degli ordini in corso fino a quando il Cliente non avrà pagato per intero l’ordine dovuto ed esigibile, insieme ad eventuali interessi di mora.
      4. LUMAR avrà il diritto di interrompere qualsiasi altro ordine fornito al Cliente e in attesa del pagamento da parte del Cliente.
      5. Il Cliente sarà responsabile di tutte le spese, compresi avvocati e procuratori, sostenute da LUMAR nel tentativo di riscuotere dal Cliente l’importo dovuto e non pagato dal Cliente.
    5. LUMAR avrà il diritto di stabilire in ogni momento un limite di credito per il Cliente e di fornire ordini in base a tale limite di credito. LUMAR avrà inoltre il diritto di richiedere al Cliente sufficienti garanzie di pagamento.


  7. Riserva di proprietà.
    1. LUMAR si riserva il diritto di piena proprietà dei prodotti fino al completo pagamento da parte del Cliente. Di conseguenza, fino al pagamento del prodotto da parte del Cliente, quest’ultimo sarà un mero depositario dello stesso, assumendo tuttavia le responsabilità che gli competono derivanti dalla consegna e dal trasferimento del possesso dei prodotti.
    2. Se il Cliente rivende o utilizza il prodotto nel suo processo di produzione, e lo mescola con altri prodotti, o lo sottopone a qualsiasi tipo di processo industriale per ottenere un prodotto finale prima di pagare il prezzo di tale prodotto a LUMAR.
      1. In caso di rivendita a terzi, il Cliente è tenuto a cedere a LUMAR, su richiesta di quest’ultima, il diritto di riscossione del prodotto rivenduto, affinché LUMAR possa riscuotere il prezzo del prodotto direttamente dal terzo.
      2. In caso di utilizzo del prodotto da parte del Cliente, la riserva di proprietà di LUMAR si estenderà a una parte del prodotto finale ottenuto dal Cliente dall’utilizzo del prodotto fornito da LUMAR, equivalente al costo del prodotto fornito da LUMAR che è stato utilizzato per la fabbricazione di un altro prodotto finale.


  8. Responsabilità.
    1. Il Cliente è l’unico responsabile della scelta del prodotto oggetto della compravendita, nonché dell’uso che intende farne. Pertanto, LUMAR non è responsabile né fornisce alcun tipo di garanzia che il prodotto sia adatto alla destinazione o all’uso per il quale il Cliente intende utilizzarlo e, pertanto, il Cliente non avrà il diritto in alcun momento di restituire il prodotto o di recuperare il prezzo pagato per esso.
    2. LUMAR può fornire al Cliente consigli tecnici, verbalmente o mediante l’esecuzione di test prima, durante o dopo l’acquisto del prodotto, ma tali consigli non sono vincolanti e non conferiscono alcuna garanzia. Tale consulenza non esonera il Cliente dall’effettuare i relativi test o prove per determinare l’idoneità del prodotto all’uso o allo scopo cui è destinato.
    3. La responsabilità di LUMAR per i danni causati dall’esistenza di difetti nei prodotti sussiste solo quando la legge lo stabilisce.
    4. Nel caso in cui la legge stabilisca che LUMAR è responsabile per i difetti dei prodotti venduti, la responsabilità sarà limitata a un importo equivalente all’ordine che ha causato il danno, a meno che una legge obbligatoria non stabilisca che la responsabilità debba essere di importo superiore.
      Nonostante quanto sopra, LUMAR non sarà in alcun caso responsabile per danni incidentali, indiretti o consequenziali, perdita di profitti o perdita di margine, profitto o fatturato.
    5. Dopo un (1) anno dal trasferimento del rischio del prodotto al Cliente in conformità agli INCOTERMS 2020, LUMAR non accetterà più responsabilità di alcun tipo per i difetti del prodotto.
    6. Il Cliente sarà l’unico responsabile, esonerando completamente LUMAR, per qualsiasi danno causato ai prodotti, ai propri dipendenti o a terzi, come risultato di un uso, stoccaggio, manipolazione o trasporto improprio dei prodotti, o come risultato della mancata considerazione o dell’ignoranza delle raccomandazioni, avvertenze o istruzioni fornite da LUMAR.
    7. LUMAR non sarà in alcun caso responsabile nei confronti di terzi, anche nei casi in cui vi sia una violazione da parte del Cliente delle norme sui prodotti e sulle sostanze chimiche. Il Cliente si impegna a tenere LUMAR indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento da parte di terzi per danni causati da una violazione degli obblighi contrattuali da parte del Cliente.


  9. Forza maggiore.
    1. LUMAR non sarà responsabile di alcun ritardo o inadempimento dei propri obblighi nei confronti del Cliente derivante da un evento fortuito o da una causa di forza maggiore che colpisca LUMAR o i suoi fornitori o vettori.
    2. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, saranno considerati episodi di forza maggiore: guerra, catastrofe naturale, sciopero, rottura delle scorte, ecc. nonché qualsiasi altro incidente imprevisto e inevitabile che influisca o abbia un impatto sull’adempimento degli obblighi tra LUMAR e il Cliente.
    3. Se l’effetto causato dall’episodio di forza maggiore si protrae per un periodo superiore a due (2) mesi, LUMAR e/o il Cliente avranno il diritto di interrompere e cancellare gli ordini in corso o il contratto sottoscritto tra loro, senza che nessuna delle parti sia tenuta ad assumere alcun tipo di responsabilità.


  10. Legge applicabile e giurisdizione.
    1. I rapporti contrattuali tra LUMAR e il Cliente saranno regolati dalle disposizioni delle presenti CGV e dalle condizioni specifiche che potranno essere concordate dalle parti di volta in volta e, ove non previsto, si applicherà la legge spagnola, con espressa esclusione della Convenzione di Vienna sulla Vendita Internazionale di Beni del 1980.
    2. Per la risoluzione di qualsiasi controversia derivante dai rapporti contrattuali tra LUMAR e il Cliente, le parti si sottomettono, rinunciando espressamente alla propria giurisdizione se necessario, alla giurisdizione delle Corti e dei Tribunali della città di Barcellona. In via eccezionale, per il reclamo di fatture non pagate dovute dal Cliente, LUMAR potrà scegliere, se lo ritiene opportuno, di presentare il reclamo presso le Corti e i Tribunali del domicilio del Cliente.