Scoprite la nostra gamma di Antigelo
L’antigelo è un prodotto che, diluito in acqua, dà origine a un refrigerante la cui funzione principale è quella di proteggere un sistema dissipando il calore per mantenere il sistema alla temperatura di esercizio ottimale. Ciò si ottiene abbassando il punto di congelamento della base scelta per il raffreddamento/eliminazione del calore dal sistema. L’antigelo è composto da un fluido di base, solitamente glicole monoetilenico (MEG) o glicole propilenico (PEG), a cui vengono aggiunti additivi per proteggere il sistema dalla corrosione e dall’ossidazione. La protezione dalla corrosione riguarda tutti i tipi di metallo e/o lega, con particolare attenzione alle leghe di alluminio e ai metalli leggeri.
Gli antigelo si sono evoluti nel tempo e attualmente sono disponibili tre tecnologie generali a seconda degli inibitori di corrosione utilizzati:
● Tecnologia degli additivi inorganici (IAT): a base di nitrati, silicati, fosfati e/o borati.
● Tecnologia degli additivi organici (OAT): a base di acidi organici, privi di silicati e fosfati.
● Tecnologia ibrida di acidi organici (HOAT):
– Si-OAT: a base di acidi organici e silicati, senza nitrati e fosfati.
– PSi-OAT: a base di acidi organici, silicati e fosfati, senza nitrati e fosfati.
– NOAT: a base di acidi organici, contenente nitriti e/o molibdeno come parte del suo pacchetto di inibitori, privo di silicati e fosfati.
Altre tecnologie esistenti:
● Tecnologia organica nitrito/molibdato (NMOAT): simile alla NOAT, che contiene nitriti ma anche molibdeno.
● Tecnologia Acido poliorganico (POAT): basata sul glicole propilenico e sulla tecnologia degli acidi organici. Amsoil è attualmente l’unico produttore di questo refrigerante.
Nell’industria automobilistica esistono diversi tipi di antigelo a seconda della tecnologia di base e del tipo di motore. Il Gruppo Volkswagen definisce specifiche che sono cambiate nel corso degli anni per proteggere il motore e mantenere la temperatura ideale.
Inoltre, abbiamo un FLUIDO DI RAFFREDDAMENTO DIELETTRICO per veicoli a idrogeno, FCV (Fuel Cell Vehicles), pronto all’uso. Ha una conducibilità elettrica molto bassa ed è stabile a lungo termine, grazie all’uso di inibitori non ionici. Ciò consente un funzionamento elettrico sicuro dell’unità a celle a combustibile.
LUMAR dispone di antigelo anche per altre applicazioni:
● Per alimenti
● Per i pannelli solari
● Biodegradabile per applicazioni in marina
● Biodegradabile per lo scongelamento di piste di atterraggio
Se volete saperne di più, contattateci